LO SFRUTTAMENTO MINORILE
Bambini soldato e fantasma - Verga - Rosso Malpelo

Altri ancora sono i BAMBINI FANTASMA
Secondo l'UNICEF 230 milioni di bambini nel mondo vivono senza che sia stata registrata la loro identità. Sono chiamati bambini-fantasma e il 37 % di loro vive nell'Africa subsahariana (Senegal, Costa d'Avorio, Burkina Faso). Sconosciuti all'amministrazione dei loro Paesi, sono privati dei diritti fondamentali, primo fra tutti quello alla scolarizzazione. Questa invisibilità li rende presto facile preda di chi li sfrutta per costringerli a mendicare.
Il lavoro minorile è definito come l'attività lavorativa che priva i bambini e le bambine della loro infanzia, della loro dignità e influisce negativamente sul loro sviluppo psico-fisico.
Altri vengono reclutati come bambini soldato per combattere nelle guerre volute dagli adulti. Vengono chiamati BAMBINI SOLDATO

Video sul lavoro minorile <3
Rosso Malpelo: una novella di Giovanni Verga

Riassunto di Rosso Malpelo, per l'11 marzo
Descrizione:
Rosso Malpelo è un ragazzino dai capelli rossi soprannominato così perché veniva schivato e maltrattato da tutti come fosse un cane rognoso. Lavorava in una cava ed aveva preso il posto del padre morto a causa di un incidente sul lavoro.




