I MANGA
Il manga non è nient'altro che il fumetto giapponese, un fenomeno culturale dalle origini antiche che tra gli anni '80 e '90 ha letteralmente invaso il resto del mondo, affermandosi per la particolarità della grafica e l'originale stile di narrazione.

Origine e caratteristiche dei manga
I manga, con le loro figure dai tratti spesso infantili (come gli occhi grandi) possono far pensare a un prodotto destinato a bambini e ragazzi . L'origine di questa caratteristica è un prestito culturale che si fa risalire al 1946 quando Osamu Tezuka, famoso autore di fumetti, incominciò a pubblicare le sue opere, prime fra tutte Maa-chan no nikkichō; grande ammiratore di Walt Disney, ammise di essersi ispirato per realizzare Kimba, il leone bianco (ジャングル大帝, ...
Come è fatto un manga?
Innanzitutto il manga si legge da destra verso sinistra, cosa molto strana per gli occidentali, ai quali sembra di partire dalla fine del testo. Il formato usato poi è leggermente più grande e le vignette seguono il medesimo ordine di lettura delle pagine, partendo quindi da quella più a destra.
ECCO ALCUNI DISEGNI MANGA CREATI DA ME

